Translate

AdSense3

giovedì 30 luglio 2015

Una riflessione giusta - Il prezzo di un artigiano

Girovagando sul web ho trovato questa piccola storia che spiega molto bene il perché gli oggetti artigianali non abbiano prezzi contenuti, per quanto noi artisti ci impegniamo a ridurre gli sprechi, sia di tempo che di materiale.

Volevo riproporvelo, poiché molti mi dicono "e che ci vuole" "lo fanno tutti", quando non è assolutamente vero.
Il nostro lavoro è il risultato di tanta pratica, e non troverete mai nessun prodotto artigianale uguale ad un altro, perché le mani che lo forgiano sono sempre diverse.




Vi auguro buona lettura:

"Una signora voleva comprare un vestito fatto a mano e vide un artigiano che faceva un lavoro assolutamente incredibile, vide che si trattava di un prezzo molto alto, si avvicinò all'artigiano e gli disse bruscamente : ¨Voglio comprare un vestito fatto a mano , ma il prezzo è troppo alto¨ . L’artigiano fu preso alla sprovvista, e rispose:" Quanto pensa che dovrebbe costare?¨ E la signora gli rispose : ¨ filo per la cucitura, ago, nastri , bottoni, forbici, io penso ......... ¨ e gli disse un prezzo. 

La signora fece un calcolo e il prezzo finale era molto più conveniente rispetto al prezzo originale del vestito, e l'artigiano le disse: ¨ Va bene, riceverete il vostro vestito entro una settimana¨.
la cliente fu molto soddisfatta di se stessa e raccontò a tutti i suoi amici l'affare impressionante che aveva negoziato. 

Una settimana dopo ricevette una bella scatola , la scatola e dentro cerano : il filo, ago, bottoni, nastri e anche le forbici. Molto nervosa andò a cercare l'artigiano, appena giunta nel suo laboratorio gli disse: ¨Come ha potuto fare questo a me? Le ho ordinato un vestito e mi ha mandato una scatola con dei materiali da cucito ¨. L'artigiano le rispose con molta calma : ¨signora, avete ottenuto esattamente quello che lei ha calcolato, senza tenere conto della cosa più importante, il mio lavoro che si dovrebbe aggiungere.

Morale della favola:
Quando si acquista un prodotto artigianale, non si stanno comprando solo i materiali ... si sta comprando anche il tempo, impegno, l’amore e la dedizione che un artigiano ci mette."

Nessun commento:

Posta un commento